sabato 2 aprile 2011

IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE E' UN SAGGIO PATROCINATO U. N. E. S. C. O.

L’UNESCO, fondata a Londra nel 1945, ha iniziato l’attività nel 1946 come Organizzazione Internazionale specializzata dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) “nel comune proposito di promuovere la pace attraverso la cooperazione intellettuale”.
L’Organizzazione, con sede a Parigi, costituisce la prosecuzione ideale dell’Istituto internazionale per la cooperazione intellettuale della Società delle Nazioni e ognora si ripromette di favorire la pace e la sicurezza mediante la conoscenza e la reciproca comprensione dei popoli, di promuovere la collaborazione internazionale tramite l’educazione, la scienza e la cultura, nonché di dare incremento al “rispetto universale della legge, dei diritti dell’uomo, delle libertà fondamentali per tutti, senza distinzione di razza, sesso, lingua e religione”.
Il Club UNESCO di Udine1, interprete sul territorio - insieme ad altre sette migliaia di Club e di Centri operanti in ogni continente - delle finalità dell’Organizzazione (cui oggi aderiscono 198 Stati Membri), si propone di veicolare stabilmente le energie verso gli obiettivi statutari, recando il proprio contributo al raggiungimento delle idealità, che l’UNESCO Governativo indica, mediante azioni educative, scientifiche e culturali. Testimonial, dunque, dell’impegno teorico-pratico per la cultura della pace e della nonviolenza e per il riconoscimento e la condivisione dei diritti e dei doveri universali - in sintonia con gli intenti propri delle agenzie delle Nazioni Unite, concorde con gli organismi internazionali e nazionali, statali e non statali, e con enti, istituzioni e associazioni della società civile - il Club UNESCO di Udine prosegue a incrementare vita e visibilità, nel contesto in cui opera, in relazione alle mete d’azione dell’Organizzazione.
Il Club UNESCO di Udine ritiene oltremodo interessante il libro “Manuale pratico del benessere” scritto da Paolo Zucconi, già docente di ruolo ordinario di psicologia, da decenni psicologo legale e psicoterapeuta, nonché – fra una miriade di importanti incarichi – anche consocio del Club.

1. - Club UNESCO di Udine: Membro della Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO [Ente di Formazione e Aggiornamento (Decreto MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)], Associata alla Federazione Mondiale.
  
L’Autore, da anni, ha a cuore la diffusione, con piena competenza e appassionante convinzione, di una mirabile summa di regole basilari, igienico-sanitarie, riguardanti il reale “star bene”. Ora viene alla luce un prezioso volume contemplante sette lustri di esperienza professionale, steso al fine di essere d’ausilio a migliorare la vita a chi ha bisogno di aiuto, per mantenere il proprio stato di benessere psicofisico.
Trattasi dunque di un’opera tesa alla prevenzione sanitaria individuale.
Il lettore vi trova, sulla base collaudata della psicologia popolare preventiva, intesa olisticamente, una esposizione rigorosamente scientifica, presentata in stile sorprendentemente divulgativo, comprensibile a chiunque. Quarantadue sono i capitoli dell’opera racchiudenti pure specifiche risposte a quesiti e dubbi originati, talvolta, da disinformazione.
Ognuno di noi è sempre interessato al proprio benessere, personale ed interpersonale: nei primi cinque capitoli può scoprire i modi di far fronte, in maniera ottimale, ad eventi stressanti, come apprendere ad analizzare lo stile di vita, quale punto di partenza per valutare il proprio stato di salute e migliorarlo, da subito, tramite l’originale iconografia denominata da Zucconi “l’ottagono del benessere”: avviene un  coinvolgimento, interattivo, passo dopo passo, con una originale procedura autodiagnostica e autovalutativa di self help, utile per  mantenere il livello di benessere più a lungo possibile.
La Guida offre soluzioni concrete di “star bene”, mediante modificazioni graduali dei fattori, che concorrono allo stile di vita: alimentazione, attività fisica e sessualità, importanti in una scelta di vita longeva e appagante. Inoltre vengono evidenziati fattori naturali e anche azioni salutiste a costo zero - Aria, Acqua, Sole, Luna e Luce - che, qualora utilizzati e dosati secondo determinate prescrizioni, contribuiscono all’elevazione della qualità della vita quotidiana. Star bene fisicamente significa anche equilibrio interiore.
La seconda parte dell’opera presenta una carrellata delle più diffuse psicopatologie vissute da pazienti ai quali l’Autore ha dedicato, nel corso della carriera, particolare attenzione clinica, e conclude con consigli utili per scegliere il proprio terapeuta, a meno che il lettore non diventi, a tal punto, terapeuta di se stesso.
Completano l’opera una serie di psicotest brevi ed originali elaborati da Zucconi, utilizzati in ambulatorio e pure sperimentati sul web da migliaia di naviganti, per capire quanto valga la propria salute e come difenderla.
  
L’opera, che dà voce a una  ricerca rigorosa e silente orientata alla prevenzione e al mantenimento del benessere individuale, rientra, secondo il Club UNESCO di Udine – in maniera encomiabile – fra le linee strategiche interpretanti le finalità proprie della “Journée mondiale de la santé – OMS” (Lista delle Giornate Internazionali decretate dall’ONU).
Il Club, pertanto, apprezza il lavoro di Zucconi ed è dell’avviso che esso possa rappresentare una pregevole testimonianza di una messaggistica in sintonia con le finalità dell’Organizzazione. Ritiene inoltre che l’opera interpreti, con efficacia, competenza e professionalità, anche  i valori alti che il cuore di ogni uomo e di ogni donna avverte come diritti e doveri fondamentali, quali il diritto-dovere alla salute – in primis la propria, e di conseguenza quella dell’ “altro da sé” - e alla crescita della persona umana attraverso il miglioramento dello stile di vita. Tutto ciò a costo zero.
Al libro, “Manuale pratico del benessere”, i migliori voti augurali per il presente e per il futuro.


                                                                                                                                                             Presidente del Club UNESCO di Udine
 Membro della Federezione italiana dei Club e Centri UNESCO
Associata alla Federazione Mondiale